Al via il nuovo corso IFTS per “Tecnico restauratore della carrozzeria dell’auto d’epoca”

foto sito IFTS
20/09/2023

Dopo il successo ottenuto nelle scorse edizioni, CNA FORMAZIONE EMILIA ROMAGNA, ente di formazione di CNA, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, l’IIS Ferrari di Maranello (MO), presenta il secondo corso IFTS - Istruzione Formazione Tecnica Superiore per “Tecnico restauratore della carrozzeria dell’auto d’epoca”.

 

.  

 

Sono venti i posti disponibili per entrare in un percorso formativo esclusivo che mira alla formazione di figure in grado di contribuire alla crescita di un settore nel quale la Motor Valley, e Modena in particolare, hanno un ruolo internazionale. È qui, infatti, che si concentra la presenza di aziende e carrozzerie specializzate nel restauro artigianale di veicoli che hanno segnato la storia dell’automobilismo. E non è casuale che il corso vanti la partnership ed il supporto di importanti aziende coinvolte a vario titolo nel settore delle auto d’epoca: per citarne solo alcune, Bacchelli & Villa srl; Brandoli Egidio srl; Cremonini Carrozzeria srl; Retro Garage; Restauto srl; Scuderia Belle Epoquè; CCW; Ferrari Classiche; Gruppo Promotor Srl; Maserati SpA; Carrozzeria Morandi Massimo di Bergonzoni Massimiliano e C; Modena Motori; Campana Onorio; Non manca il patrocinio delle più importanti associazioni nazionali come AISA -Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile e ASI - Automotoclub Storico Italiano, nonché musei di auto d’epoca, a partire dalle modenesi Collezione Righini, Collezione Umberto Panini e Museo Stanguellini, fino al MAUTO - Museo Nazionale dell’Automobile di Torino

Nelle 280 ore dello stage finale, i partecipanti saranno inseriti all’interno delle principali aziende modenesi di restauro della meccanica dell’auto d’epoca, per essere guidati sul campo da tecnici e professionisti che vantano conoscenze e competenze specialistiche nel settore.

 

Al termine del corso, gratuito grazie al cofinanziamento del Programma Fondo sociale europeo Plus della Regione Emilia-Romagna, verrà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore in tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy.

 

Alcune informazioni tecniche sui criteri per partecipare al corso:

  • Le iscrizioni saranno aperte fino al 03 novembre 2023, alle quali seguiranno le selezioni nella prima settimana di novembre.
  • Le lezioni avranno avvio a novembre 2023 e si concluderanno a ottobre 2024, con stage da giugno a luglio 2024.
  • Destinatari del corso sono 20 giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, residenti e/o domiciliati in regione Emilia-Romagna. L’accesso è consentito anche a coloro che sono stati ammessi al quinto anno dei percorsi liceali. Inoltre, possono accedere anche persone non diplomate, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro. Sarà ritenuto preferenziale il possesso di diploma tecnico/tecnologico in ambito meccanico, diploma di liceo scientifico. È requisito d’accesso la buona conoscenza della lingua inglese e una buona conoscenza dell’informatica.
  • La partecipazione è gratuita.
  • Informazioni ed iscrizioni potranno essere indirizzate alla coordinatrice del corso, Vania Spezzani, al seguente indirizzo mail: spezzani@cnafoer.it o presso CNA FORMAZIONE EMILIA ROMAGNA, sede di Modena, Via Malavolti, 27 - tel. 059 269800.

 

 Il corso è co-finanziato con risorse del Programma Fondo sociale europeo Plus 2021-2027 della Regione

Emilia-Romagna Op Rif. PA 2023- 19418/RER approvata con DGR n. 1317/23